INDAGINE RAPIDA OTTOBRE 2017: QUESTIONARIO ANCE

CIRCOLARE N. 6146

Come di consueto è stata avviata l’indagine rapida, coordinata dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell’Ance, finalizzata alla predisposizione dell'Osservatorio Congiunturale sull'industria delle costruzioni la cui presentazione alla stampa è prevista per il mese di dicembre 2017.
Il settore delle costruzioni sta attraversando un momento di profondo cambiamento, e l’indagine rapida assume un ruolo di estrema importanza per definire lo stato di salute del settore e le prospettive future.
Le valutazioni delle imprese rappresentano, pertanto, un supporto informativo indispensabile per la formulazione delle stime relative all’andamento e alle previsioni del settore.
Oltre agli aspetti congiunturali, come sempre, vengono monitorate le modalità di accesso al credito ed il fenomeno dei ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.
Il questionario contiene, anche, una sezione, elaborata con l’ufficio Fiscalità Edilizia, già proposta nella precedente indagine, per analizzare le diverse tipologie di contratto nella vendite degli immobili.
La disponibilità di un numero elevato di risposte, a livello locale, oltre a rendere più significative le stime a livello nazionale, potrà consentire, nel corso del prossimo anno, di sviluppare studi a livello regionale utili a comprendere i driver di sviluppo del mercato locale delle costruzioni e a rafforzare le posizioni associative nei rapporti con le Amministrazioni locali.
Il questionario potrà essere prelevato dai siti www.anceverona.it, e www.ediliziaveronese.it.
Per agevolare il lavoro di compilazione, il questionario è stato predisposto anche in formato elettronico Excel (all.1). L’utilizzo del file Excel consente l’inserimento guidato delle informazioni e permette il corretto inserimento dei dati. I controlli si attivano nel caso in cui vengano inserite informazioni non coerenti e appositi messaggi di errore indicheranno le domande che dovrebbero essere riviste.
Se, invece di utilizzare il formato elettronico si preferisce compilare il questionario in forma cartacea, si può stampare il “file pdf”, anch’esso allegato (all.2).
I questionari compilati utilizzando il formato elettronico dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: questionari@ance.it.
In alternativa, nel caso della versione cartacea i questionari dovranno essere restituiti all'Ance – Direzione Affari Economici e Centro Studi – fax 06 84567562, e-mail: affarieconomici@ance.it.
I questionari compilati dovranno pervenire entro il 15 novembre p.v. alla Direzione Affari Economici e Centro Studi, che è a disposizione per i chiarimenti che si renderanno necessari (tel. 06 84567379-928).
I risultati della precedente indagine sono stati pubblicati nell’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni – Luglio 2017 (www.ance.it – Voce "le competenze – eco-finanz & internaz. - centro studi").