PARTNER TECNICI

PROFESSIONISTI e STUDI ASSOCIATI

Avvocato Sabrina De Santi

Lo studio legale De Santi si occupa, in via esclusiva, della tutela delle persone, della famiglia e dei minori, sia dal punto di vista personale che patrimoniale. Nel corso di vent'anni di esperienza abbiamo maturato la convinzione che il diritto di famiglia vada trattato da avvocati formati ed esperti in questo particolare ambito. La complessità della normativa, arricchita da una vasta giurisprudenza, e la delicatezza degli interessi coinvolti richiedono un approccio non solo altamente qualificato da un punto di vista tecnico-giuridico ma anche la capacità, da parte dell'avvocato, di porsi in ascolto delle vere domande che ogni cliente pone attraverso il racconto della storia che lo porta nello studio del legale. È compito dell'avvocato di diritto di famiglia saper ridiscutere e rivalutare le istanze portate da cliente al fine di impostare correttamente le soluzioni migliori e valutare preventivamente le conseguenze delle singole azioni. Le questioni che hanno riguardo alla famiglia non possono e non devono porsi nella prospettiva di vittoria o di sconfitta ma di una soluzione plausibile che tenga conto delle risorse personali, delle aspettative di ciascuno e degli interessi preminenti dei minori.

ARTICOLI DI SABRINA DE SANTI PER EDILIZIA VERONESE:

Ingegnere Alberto Massenz

Opera nel campo delle imprese di costruzioni dalla fine degli anni '70; è stato direttore tecnico di primarie aziende e dagli inizi degli anni '90 svolge attività di consulenza organizzativa e contrattuale a favore di imprese su tutto il territorio nazionale. In tale attività è coadiuvato dalla struttura del proprio studio, collegato a primari studi legali specializzati nella materia di appalti pubblici e privati. Autore di numerose pubblicazioni e libri, è docente in corsi di organizzazione di impresa e di gestione del contratto di appalto presso il Politecnico di Milano, la Facoltà di Ingegneria a Trento e Masters in edilizia; tiene abitualmente seminari per Associazioni di categoria e svolge attività di arbitro e di CTU in contenziosi su controversie negli appalti.

L'attività dello studio dell’ing. Massenz è quella di affiancamento all'impresa di costruzioni nella gestione del contratto di appalto pubblico e privato, allo scopo di mantenere l'equilibrio contrattuale fra prezzo e prestazione per tutta la durata dell'appalto. A partire dalla aggiudicazione lo studio affianca l'impresa nell'esame delle condizioni contrattuali, mettendo in luce eventuali criticità; la assiste dalla fase della consegna dei lavori al collaudo in tutti i passaggi fondamentali (sospensioni, perizie, ultimazione, ecc.); predispone la corrispondenza significativa con la Direzione lavori e la Committenza, nell'ottica di una strategia condivisa che sostenga le ragioni dell'impresa; sviluppa le riserve a sostegno delle richieste dell'impresa, assistendola sia in fase di transazione e di accordo bonario che di contenzioso.

Geometra Giuseppe Mosconi

Domande e risposte per conoscere meglio il geom. Giuseppe Mosconi e Linea Eco Klima

Di cosa si occupa e come opera Linea Eco Klima?

Linea Eco Klima, brand di Geotecnica s.r.l. (impresa associata ad Ance Verona), nasce dall‘esperienza maturata nel settore edile e in particolare nelle costruzioni ad alta efficienza energetica per fornire servizi di formazione professionale, assistenza alla progettazione e alle fasi di cantiere. Oggi come ieri, anche se in modi diversi e in continua evoluzione, il processo edilizio è un iter complesso, frutto del contributo di discipline diverse, di professionisti e operatori con competenze specifiche, impegnati a coordinarsi per garantire tempi e risultati e dediti ad un continuo aggiornamento sul piano tecnico, commerciale e normativo. E' all’interno di questa complessità che Linea Eco Klima, coordinata dal geom. Giuseppe Mosconi, opera, fornendo servizi per la formazione, consulenza e progettazione nell’ambito dell’edilizia ad alta efficienza energetica. Il mondo dell’edilizia oggi attraversa una fase di grande trasformazione, in parte accusa i colpi di una fase congiunturale sfavorevole, dall’altra cerca di adeguarsi alle nuove esigenze delle costruzioni ad alta efficienza energetica.

Come interpreta questa fase e quali sono gli obiettivi di Linea Eco Klima?

Credo che oggi lavorare nel campo edile in Italia significhi soprattutto accettare una sfida: trovare le risorse e sfruttarle al meglio, garantendo la qualità costruttiva come valore irrinunciabile e contrastando il ribasso economico come unico criterio di scelta. Un cuoco francese molto famoso diceva che per essere un buon cuoco ci vogliono tre capacità fondamentali: “Savoir faire, savoir faire faire, faire savoir” ossia “saper fare, saper far fare, far sapere”. Mi sembra una sintesi perfetta di ciò che serve oggi al mondo delle costruzioni per poter crescere ed evolvere verso standard qualitativi più elevati. Per poter costruire in qualità è necessario prima di tutto seguire percorsi formativi di alto livello, aggiornarsi e informarsi il più possibile. Comporta un costante adeguamento normativo, la presenza in fiere di settore e l’attenzione verso un mercato vivace che offre continuamente soluzioni costruttive innovative; è così che si sviluppa il “saper fare”, presupposto del lavoro di Linea Eco Klima. Per me è stata indispensabile l’esperienza maturata nei cantieri, le conoscenze acquisite durante la fase operativa, integrate poi dalla formazione specialistica, comune a molti collaboratori di Linea Eco Klima, appresa attraverso il Master CasaClima presso la Libera Università di Bolzano; è fondamentale, quindi, il “saper far fare”. La nostra attività di consulenza, di assistenza alla progettazione e alla direzione lavori consiste nello studiare il caso specifico, assecondando le peculiarità di ogni progetto e di ogni cantiere con l’obiettivo di raggiungere nel modo più razionale e meno oneroso lo standard energetico e di alta qualità prefissato. Il più delle volte si tratta di far dialogare diversi progettisti e imprese costruttrici e coordinarne gli sforzi in modo costruttivo evitando aggravi in termini di costi, di tempi e di cantiere; si tratta di un’attività che negli anni ha permesso di individuare soluzioni adeguate e costruire un patrimonio di competenze di alto livello. “Far sapere”, l’accademia di formazione di Linea Eco Klima, ha l’obiettivo di divulgare l’esperienza accumulata, cercando di fornire un contributo ai professionisti e alle aziende che vogliono crescere nel mondo delle costruzioni ad alta efficienza energetica, nuovo e riqualificazione.

Come sviluppa un progetto Linea Eco Klima?

Non esiste una vera e propria procedura sedimentata; in generale si parte dalle domande. Le domande servono per indagare i desideri e gli obiettivi di chi con fiducia si rivolge al nostro network. Il primo passo è capire le esigenze del professionista, dell’impresa e del committente e da queste partire con le possibili soluzioni. Nell’incontro preliminare i tecnici competenti in ambiti diversi si confrontano sulle prime ipotesi. Da qui nasce l’iter di progettazione integrata che continua durante tutto lo sviluppo del progetto, fino alla definizione dei disegni esecutivi con relativi dettagli costruttivi, che sono il nostro strumento di comunicazione più efficace. Il controllo del dettaglio ci permette di assicurare la perfetta corrispondenza tra idea, progetto e realizzazione. Particolare attenzione viene posta nella ricerca delle soluzioni che consentano il miglior risultato possibile in termini di efficienza energetica e qualità costruttiva, garantendo un'attesa durabilità. In cantiere, dove si concretizzano idee e progetti, è fondamentale il controllo della corretta posa ed esecuzione delle opere. Incontri tecnici preliminari con le maestranze hanno lo scopo di coordinare tutti gli operatori al fine dell’esecuzione a regola d’arte dei nodi costruttivi, evitando momenti di incertezza durante la fase di cantiere e limitando i rischi di difformità e vizi dell’opera, potenziali cause di danni futuri a realizzazione compiuta.



Si parla molto del progetto CQ, come nasce e di cosa si occupa?

Dalle considerazioni precedenti e dai confronti con Ance, Ordini e Collegi della Provincia di Verona ha preso forma il progetto CQ. Il progetto ”CQ“ Costruire in Qualità è pensato come un percorso formativo che coniuga il tema dell’edilizia sostenibile e del costruire a regola d’arte, con l‘intento di fornire a professionisti, imprenditori ed aziende l’occasione per crescere insieme. (www.quality-building.it)

Geom. Giuseppe Mosconi. (Direttore progetto CQ)

Linea Eco Klima GEOTECNICA S.r.l. Via Ciro Ferrari 15/C 37066 CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) T. 045.8581987 - F. 045.8589317 C.F., P.I. e iscrizione C.C.I.A.A. di Verona n. 02771000235 www.lineaecoklilma info@lineaecoklima.it

Ingegnere Carlo Tomelleri

SOAlaghi S.p.A. è una società di servizi concessionaria di un servizio pubblico, fondata il 30.08.2000 e autorizzata all’attività di SOA dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (AVCP) il 15.06.2001. SOAlaghi opera nel mercato delle Società Organismi di Attestazione (SOA), organismi di diritto privato italiani con forma giuridica di S.p.A., autorizzati da AVCP, che accertano l'esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici degli elementi di qualificazione, ovvero della conformità dei requisiti alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione dei soggetti esecutori, riassunti nel regolamento per il sistema di qualificazione, Decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2000, n. 34, oggi sostituito dal DPR 207/2010. Dal 01.01.2002, per tutte le Imprese che intendano partecipare ad una gara di appalto o di concessione di Lavori Pubblici, è stato istituito un Sistema Unico di Qualificazione. Sono stati individuati dalla Legge dei criteri uniformi per valutare l’idoneità delle Imprese a partecipare alle gare d’appalto d’importo superiore ai 150.000 €, valutati da soggetti terzi rispetto alle Stazioni Appaltanti, le SOA. Verificata l’idoneità dell’Impresa, le SOA rilasciano una certificazione (Attestazione) da presentare ad ogni gara in allegato all’offerta. Fin dall’inizio della sua attività, SOAlaghi si è contraddistinta sul mercato per l’attenzione e la cura prestate alle esigenze dei Clienti e per la professionalità con cui il suo personale ha erogato il servizio atteso. SOAlaghi è, per impostazione culturale ed operativa, una società in grado di offrire al Cliente un servizio a valore aggiunto e non meramente di natura saltuaria e notarile. Grazie alla lunga esperienza nel campo degli appalti pubblici, SOAlaghi può vantare una competenza di altissimo livello. Ciò permette di dare risposte immediate ed argomentate ai quesiti inerenti l’uso dell’Attestazione per l’intero periodo di validità. SOAlaghi svolge la sua attività potendo contare su un organico di circa venti dipendenti, operanti nelle due sedi di Verona e Bologna. A Verona SOAlaghi è l’unica SOA con sede legale e attestatrice ed è leader con oltre il 40% del mercato delle Imprese attestate. SOAlaghi, seppur si rivolga ad un mercato prevalentemente distribuito nelle regioni del Veneto, Emilia Romagna, Trentino – Alto Adige e Lombardia, ha una notevole presenza anche in Friuli, Toscana, Lazio, Campania e Puglia. SOAlaghi Società Organismo di Attestazione S.p.A. Sede e unità operativa Via Sommacampagna, 63/H 37137 Verona Tel. 045-8626137 Fax 045-8648290 Unità operativa Via Persicetana Vecchia, 26 40132 Bologna Tel. 051-403690 Fax 051-6412815

Avvocato Maria Cristina Sandrin

Lo studio Sandrin si compone di professionisti specializzati in Controllo di gestione e management aziendale, il cui compito è quello di verificare se le potenzialità dell'impresa siano espresse al massimo, consegnando, laddove ciò non accada, gli strumenti necessari affinchè ciò si realizzi. La competenza e l'esperienza maturata negli anni a fianco delle imprese di costruzioni ha fatto si che ogni problematica di natura contrattuale, fiscale, e bancaria venga risolta in modo efficace ed in tempi rapidi. Lo studio non si occupa solo di gestione d'impresa ma altresì di assistenza e consulenza legale con avvocati specializzati sia nell'area Amministrativa pertanto contenziosi con la Pubblica Amministrazione che in quella privata, contratti compravendita e tutto quanto ciò che ruoti attorno alla sfera dei diritti reali, un esempio della competenza nel campo edile è dato dalla studio e quindi realizzazione di una modalità di compravendita "il contratto Buy Back Engage", che ha favorito l'incontro fra domanda e offerta, salvaguardando la conituità aziendale di molte imprese edili. Per maggiori informazioni si visiti il sito: Studio Sandrin

Avvocato Luigi Meduri

Luigi Meduri, avvocato, esperto in diritto del lavoro e responsabilità civile.

E’ consulente di Imprese, Associazioni di categoria ed Enti Bilaterali anche in materia di Modelli Organizzativi ai sensi del D.lgs 231/01. Con il network di professionisti “Rete 231”, da alcuni anni collabora alla implementazione del Modello Organizzativo da parte di varie aziende dei comparti dell’industria, dell’edilizia e dell’agricoltura e da parte di alcune associazioni di categoria in Veneto, Emilia Romagna e Friuli.

Collabora con Ance Verona, Confagricoltura Veneto, Confagricoltura Verona, Irecoop Veneto in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente, contrattualistica.

E’ membro di Organismo di Vigilanza, ai sensi del Decreto 231, di imprese e di associazioni di categoria.

Svolge attività di formazione in materia di sicurezza sul lavoro ed ambiente.

E’ socio di “SFERA”, consorzio di professionisti che, a vari livelli, operano nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

ARTICOLI DI LUIGI MEDURI PER EDILIZIA VERONESE:


Studio Chiaramonte

Sono Nicola Chiaramonte, amministratore e titolare dell’omonimo studio. Sono un libero professionista regolarmente iscritto alla Camera di Commercio di Verona R.E.A. n. 038066; esercito la Professione di Amministratore di Condominio, garantendo requisiti di preparazione e professionalità, certificati dall’iscrizione all’A.N.A.P.I. (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili) Albo Nazionale n. Z943.
Tra le varie specializzazioni, ho conseguito a Milano nel corso dell’anno 2013 un Master sul Nuovo Diritto del Condominio, legge 220/2012 organizzato da Altalex, network di formazione giuridica. Il costante orientamento al miglioramento professionale, mi porta alla partecipazione ai più qualificati corsi a livello nazionale riguardanti i temi del Property Management.


Lo Studio Chiaramonte opera a tempo pieno e da diversi anni a Verona e in provincia nel campo dell’Amministrazione Condominiale, della Consulenza e della Gestione degli Immobili avvalendosi delle capacità e delle risorse acquisite nel corso degli anni, oltre che di collaboratori altrettanto competenti e preparati.
Offre Serietà, Competenza e Trasparenza, al fine di garantire al cliente servizi specializzati in:
 Amministrazione di Condomini e Super Condomini.  Amministrazione di Complessi Pubblici, Residence e Centri Direzionali.  Consulenza Condominiale, Tecnica e Fiscale.  Redazione di Tabelle Millesimali.  Stesura di Regolamenti Condominiali e Contratti di locazione.
Lo Studio Chiaramonte pone al centro del proprio interesse il proprietario di immobili, fornendo allo stesso servizi professionali con i più alti standard del Proprerty Managenet, alle migliori condizioni del mercato.
Reperibilità H 24 Lo Studio Chiaramonte, ha al suo interno un Responsabile Tecnico che gestisce tutte le manutenzioni, i sinistri assicurativi, con le rispettive problematiche; effettua direttamente i sopraluoghi e coordina gli interventi con i fornitori, i quali sono già stati selezionati in base al miglio rapporto tra qualità e prezzo. Il Responsabile Tecnico è reperibile H 24, per le sole urgenze manutentive.
Assistenza Legale in studio Lo Studio Chiaramonte ha una propria domiciliazione anche presso uno Studio Legale specializzato in materia condominiale; questa grande sinergia, consente di seguire direttamente tutte le pratiche legali sia in fase stragiudiziale, sia nell’eventuale successiva fase giudiziale, oltre ad avere un tempestivo e costante aggiornamento in materia, a livello legislativo e giurisprudenziale
Rendiconti Trasparenti, I bilanci contabili, grazie all’utilizzo di avanzati software gestionali, vengono redatti con la massima precisione e chiarezza, specificando le voci di bilancio in entrata e in uscita, la situazione patrimoniale, i fondi disponibili e le eventuali riserve, in modo da consentirne l’immediata verifica; così come dispone la Nuova Riforma del Condominio Lo Studio Chiaramonte assolve tutti gli adempimenti fiscali a cui è soggetto il Condominio: gestione e certificazione ritenute d’acconto, modello 770, Quadro AC, Compilazione pratiche per detrazioni fiscali riguardanti la ristrutturazione edilizia o il risparmio energetico
Competenza Territoriale Lo Studio Chiaramonte dispone di due sedi: Bovolone e San Giovanni Lupatoto. Grazie alla propria organizzazione, è in grado di amministrare complessi condominiali ubicati in Verona e provincia. Affermata e apprezzata da tempo è l’ opera prestata dallo Studio nella gestione dei residence ubicati nel bacino del Lago di Garda.

Avvocato Riccardo Gardini

Lo studio legale dell'Avv. Riccardo Gardini, le cui due sedi si trovano rispettivamente in Via Nazionale n. 11 a San Martino Buon Albergo (VR) e in Piazza Zinelli n. 1 a San Giovanni Lupatoto (VR), è una realtà affermata sul territorio veronese da alcuni anni, nel corso dei quali grazie alle conoscenze acquisite ed alle molteplici questioni trattate, è riuscito a sviluppare una struttura di Studio in grado di poter rispondere alle necessità oggi richieste al professionista in modo organico, ridistribuendo gli incarichi e le responsabilità tra i qualificati collaboratori di cui si avvale e al contempo valorizzando il patrimonio culturale acquisito negli anni. La materia immobiliare ed, in particolare, le dinamiche legate alle problematiche di tipo condominiale, costituiscono uno degli ambiti nei quali lo studio ha espresso buona parte del proprio impegno, offrendo la propria consulenza e la propria attività, anche in ambito giudiziario, ai vari studi di consulenza e gestione immobiliare che, nel tempo, hanno scelto lo studio legale dell'avvocato Riccardo Gardini quale procuratore di fiducia. Fin dall'inizio dell'attività, inoltre, lo studio ha espresso il proprio operato anche relativamente alla gestione del recupero dei crediti insoluti sia nazionali che transfrontalieri, seguendo con particolare attenzione tutte le fasi stragiudiziali e giudiziali, vedendo aumentare poi, nel corso degli anni, le richieste delle aziende assistite di adottare le procedure necessarie al recupero dei crediti anche oltre i confini nazionali. Le competenze dei professionisti che compongono lo Studio, costantemente sviluppatesi grazie all'attività formativa e di continuo aggiornamento, hanno maturato nuovi obiettivi anche grazie all'inserimento di nuovi collaboratori. Competenze specifiche si individuano, dunque, oggi nella materia contrattualistica, immobiliare, commerciale e nel diritto societario. Negli anni l'attività di fiduciario di alcune Compagnie di Assicurazione e, pertanto, la materia infortunistica, ha permesso allo Studio di ampliare e approfondire anche la materia penale, in particolar modo il diritto penale d'impresa, tema ormai costante tra quelli approfonditi. Le materie che, quotidianamente, lo studio tratta sia a livello stragiudiziale che processuale, comprendono i vari rami del diritto civile tra cui il diritto condominiale, la materia locatizia, il diritto di famiglia, la contrattualistica d'impresa, il diritto societario e commerciale, diritto penale d'impresa, la materia infortunistica ed il diritto dei trasporti.



NATO A VERONA IL 21/06/1977

ISCRIZIONE ALBO AVVOCATI DI VERONA IN DATA 10/01/2010

C.F. GRDRCR77H21L781B

INDIRIZZO PRIMO STUDIO: VIA NAZIONALE, 11/A – 37036 – SAN MARTINO B.A. (VR)

TEL. 045/9699500 – FAX. 045/9699501

INDIRIZZO SECONDO STUDIO: PIAZZA ZINELLI, 1 – 37057 – SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR)

Mail: ricky.gardini@libero.it Pec: avvriccardogardini@pec.it

Studio Belligoli

Lo Studio Legale Belligoli è una realtà professionale rivolta prevalentemente al servizio delle imprese operante a Verona sin dal 1985.

L’avvocato Gianpiero M. Belligoli, già all’inizio della propria attività, si è posto quale obiettivo principale la creazione di una struttura organizzata in modo da poter far fronte con qualità e professionalità alle esigenze di immediata risposta e soluzione alle necessità dei clienti. Per tale ragione ha cercato di selezionare e coinvolgere nel proprio progetto giovani professionisti che condividessero e sentissero come proprie le molteplici esigenze del mercato in maniera da poter offrire adeguate risposte tramite il servizio di consulenza legale. Si è così cercato di sviluppare una filosofia di lavoro che fosse in grado di soddisfare, tenendo conto da un lato delle necessità di specializzazione ma anche dei benefici di un approccio interdisciplinare, tutte le esigenze relative ai problemi legali legati alla moderna attività d’impresa. Sicché ogni tematica che lo richieda viene affrontata dal team di professionisti attraverso un percorso condiviso e finalizzato al miglior risultato ottenibile nel minor tempo possibile. La struttura, pertanto, prima di tutto nei suoi componenti umani e quindi anche nelle risorse professionali e in quelle tecnologiche, è orientata ad un costante sviluppo e aggiornamento al fine di far fronte efficacemente alle sempre più complesse problematiche che le aziende si trovano ad affrontare. L’attività dello Studio Legale Belligoli riguarda sia la difesa in giudizio sia l’assistenza stragiudiziale nelle seguenti principali aree di intervento:

- diritto del lavoro e pubblico impiego
- contratti di distribuzione (agenzia, concessione, ecc..)
- diritto fallimentare - diritto commerciale con particolare riguardo a tutta la contrattualistica aziendale
- diritto societario
- diritto della proprietà industriale e della concorrenza
- arbitrati e risoluzione alternativa delle controversie
- D.lgs. n. 231/2001.

Nell’ambito di tali aree di intervento, dovendo gioco forza tenere conto di una delle principali patologie croniche del sistema Italia, e cioè le disfunzioni in termini di costi e tempi della giustizia, è divenuta politica consolidata dello studio quella di tentare, ove possibile, la ricerca di soluzioni che possano condurre ad una definizione delle eventuali controversie in sede conciliativa.
È anzi consolidata metodologia di intervento, sulla quale si insiste molto presso le aziende clienti, quella di provvedere, attraverso una costante e tempestiva attività di consulenza, alla revisione ed al successivo continuo aggiornamento della contrattualistica in uso, al fine di prevenire quanto più possibile l’insorgere di contenzioso, ovvero, in ogni caso, di poterlo affrontare con strumenti di tutela quanto più possibile adeguati.

Perché l’avvocato deve essere, prima di tutto, una sinergia per l’azienda.

Lo Studio, nell’affrontare le problematiche legali presentate dal cliente, si pone innanzitutto l’obiettivo di condurre lo stesso ad un processo di comprensione della questione, come questa si presenta dal punto di vista legale, al fine di poter riuscire a garantire un servizio di assistenza ottimale in relazione alla obiettiva analisi dei benefici e dei costi e per la miglior individuazione del risultato finale.

Va ricordato che, quando possibile, la prevenzione o l’immediata disamina del problema ne consentono, il più delle volte, una gestione meno complessa e con migliore esito.

L’attività viene pertanto svolta con un approccio in totale trasparenza nei confronti del soggetto che richiede l’assistenza legale – indispensabile per un serio vincolo fiduciario – oltre che naturalmente al massimo rispetto della normativa sulla privacy.

I componenti dello Studio Legale Belligoli sono:

- Gianpiero M. Belligoli (Avvocato del Foro di Verona, iscritto dal 1981) - Michele Giacomelli (Avvocato del Foro di Verona, iscritto dal 2002)
- Nicola Baciga (Avvocato del Foro di Verona, iscritto dal 2008) - Massimiliano Dongili (Avvocato del Foro di Verona, iscritto dal 2004)
- Andrea Leoncini (Avvocato del Foro di Verona, iscritto dal 2011)
- Filippo Mazzi (Dottore)
- Cecilia Bonetti (Dottoressa)

GIANPIERO M. BELLIGOLI
Laureato con lode all’Università di Modena. Avvocato del Foro di Verona, iscritto nel 1981.
Dal 1995 patrocinante in Cassazione e avanti alle giurisdizioni superiori.
Presidente AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) sez. Veneto dal 2010.
Segretario Associazione Giuslavoristi Veronesi per 6 anni dal 2002 al 2008. Coautore del libro “Manuale del Rapporto d’Agenzia” edito da “Il Sole 24 ore” (2006).
Coautore del libro “Diritto del Lavoro. Anno zero?” edito da “E.S.I.” nel 2012.
Coautore del libro “La responsabilità civile del lavoratore subordinato verso il datore di lavoro” edito da “Giuffrè Editore” nel 2013.
Autore di varie pubblicazioni giuridiche ed articoli su riviste specializzate.
Relatore in convegni organizzati da primarie realtà ed enti (Camera di Commercio, Api Industria, Confindustria, AGI, Adapt, Università Cà Foscari).

Principali lavori pubblicati:
● “Nuove regole dopo la legge n. 92 del 2012 di riforma del mercato del lavoro”, G. Giappichelli Editore
● Veronaeconomia
● “La nozione di dirigente e il diritto all’indennità supplementare in caso di dimissioni per giusta causa”, in “Rivista veronese di giurisprudenza ed economia di impresa” , 1992, 3, 132 e ss.
● “L’applicabilità dell’art. 72 L.F. ai rapporti di lavoro e di agenzia”, ivi, 1994, 6, 177 e ss.
● “Le dimissioni per giusta causa del dipendente”, in “Rassegna di giurisprudenza del lavoro nel Veneto”, 2002, 2, 54
● “Lavoratori in mobilità e agevolazioni contributive per l’assunzione”, ivi, 2004, 1, 76
● “La disciplina contributiva e fiscale dell’indennità supplementare”, ivi, 2004, 2, 57
● “La competenza del giudice del lavoro nel contratto di agenzia”, ivi, 2005, 2, 101
● “Nuove contestazioni di addebito disciplinare e lettere di licenziamento”, ed. Forum
● “Metodi avanzati e documenti pronti per l’uso per un’efficiente gestione del personale”, ed. Forum
● “Manuale del rapporto di agenzia”, ed. “Il Sole 24 ore”, 2006
● “Il patto di non concorrenza ex art. 1751 bis c.c.”, in “Rassegna di giurisprudenza del lavoro nel Veneto”, 2006, 2, 95
● “Il promotore finanziario”, ivi, 2007, 1, 35
● “L’esercizio dell’opzione per l’indennità sostitutiva della reintegra nel contratto di lavoro e il dies ad quem del diritto alla retribuzione”, ivi, 2007, 1, 72.

NICOLA BACIGA Avvocato iscritto presso l’Ordine di Verona si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e di diritto commerciale.

Partner dello studio dal 2005. Svolge attività di assistenza e consulenza alle aziende per la risoluzione di tutte le problematiche connesse alla costituzione, gestione e risoluzione dei rapporti di lavoro con i dipendenti ovvero dei contratti di agenzia e di distribuzione in genere. Ha maturato una particolare esperienza nell’assistenza alle aziende in occasione di operazioni straordinarie (M&A, trasferimenti d’azienda, procedure di licenziamento collettivo) ovvero di procedure concorsuali (accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F., concordato preventivo, fallimento), curandone tutti gli aspetti lavoristici e previdenziali. Si occupa altresì di contenzioso giudiziale in materia giuslavoristica e civile. Ha partecipato come relatore a convegni in materia di diritto del lavoro. È socio AVAG (Associazione Veronese Avvocati Giuslavoristi). Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona.

Studio Scardovelli & Associati Societa’ Semplice Professionale

Consulenza Aziendale, Commerciale, Societaria e Tributaria

Dott. Rag. Carlo Scardovelli – ragioniere commercialista, revisore contabile, C.T.G.

Rag. Maria Teresa Tessadri – ragioniere commercialista, revisore contabile, C.T.G. teresatessadri@studioscardovelli.it

Dott. Luca Gasparini – dottore commercialista, revisore contabile, C.T.G. lucagasparini@studioscardovelli.it

Dott. Antonio Pavesi – dottore commercialista, revisore contabile, C.T.G. antoniopavesi@studioscardovelli.it

Rag. Monica Bordonali – ragioniere commercialista, revisore contabile onicabordonali@studioscardovelli.it

Dott.ssa Barbara Balzanelli – dottore commercialista, revisore contabile arbarabalzanelli@studioscardovelli.it



Mantova – Viale Italia,19 – tel. 0376 222100 (4 linee r.a.) – fax 0376 384973

info@studioscardovelli.it

Codice fiscale e Partita IVA 01957720202

IBAN IT38Z0846611500000000900984

ARTICOLI DI STUDIO SCARDOVELLI PER EDILIZIA VERONESE:

Unistudio® Professionisti Associati

Unistudio nasce nel 1998 dall’associazione di più studi professionali che hanno operato a Verona sin dagli anni 50. L’integrazione delle diverse esperienze e la continua crescita di un gruppo di lavoro dinamico ed efficiente che opera insieme da molti anni, permette oggi di offrire un servizio di elevato livello. Unistudio è una associazione composta da Partners, Associati, Professionisti e altri collaboratori, per un totale di oltre 35 unità. Lo studio presta consulenza tributaria nazionale ed internazionale, consulenza societaria, con particolare riferimento ad operazioni straordinarie relative ad assetti societari e di gruppo, valutazioni d'azienda, consulenza in ambito di finanza aziendale e consulenza del lavoro. Vengono curate anche operazioni di private equity, con l’assistenza a Fondi di Investimento di primaria importanza in Italia nelle operazioni di strutturazione degli investimenti, nella gestione e nel monitoraggio degli stessi, nonché nella fase di disinvestimento. Sono seguite per conto di tali operatori anche operazioni di ristrutturazione del debito. La consulenza viene prestata sia sul territorio nazionale, sia all'estero. In Italia lo studio opera nella sede di Verona e di Milano, mentre all'estero può contare su un ampia rete di relazioni con studi esteri e network internazionali.

La consulenza in materia di finanza d’impresa

Unistudio è in grado di offrire assistenza nella strutturazione ed esecuzione di operazioni di M&A, in Italia e all’estero, che richiedono un livello di pianificazione, valutazione e supporto professionale estremamente sofisticato. In particolare assistiamo la nostra clientela offrendo i seguenti servizi specialistici: - redazione di piani industriali e assistenza nei processi decisionali chiave, attraverso la comprensione delle dinamiche di business;
- assistenza nelle operazioni di acquisizione e cessione di aziende e/o pacchetti azionari;
- valutazioni di aziende e fairness opinion;
- stipula di accordi parasociali;
- richiesta e stipula contratti di finanziamento;
- gestione di procedure di asta;
- redazione di due diligence fiscali e commerciali.

Unistudio è annoverato tra gli Equity Partner di Borsa Italiana
http://www.borsaitaliana.it/azioni/come-quotarsi/partners-equity-markets/partners/unistudio.htm

Il passaggio generazionale e la tutela dei patrimoni di famiglia

Unistudio offre una specifica competenza in relazione al passaggio generazionale dell’imprenditore e per gli strumenti a tutela del patrimonio, quali il fondo patrimoniale, il patto di famiglia ed il trust. Tali particolari strumenti sono riconosciuti anche in Italia, al fine di favorire persone fisiche o giuridiche che intendono utilizzare tali possibilità per la ottimizzazione dei loro patrimoni.

Il team di Unistudio

Dott. Roberto Branchi Socio fondatore.
Nato a Venezia nel 1964. Laureato in economia e commercio nel 1990 presso l'Università di Bologna. Abilitato alla professione di dottore commercialista nel 1990. Revisore contabile in sede di prima formazione dell'albo dei revisori contabili. Lingue estere: inglese.


Rag. Emilio Bosco Socio fondatore.
Nato a Verona nel 1964. Abilitato alla professione di ragioniere commercialista nel 1989. Revisore contabile in sede di prima formazione dell'albo dei revisori contabili. Lingue estere: inglese e tedesco.


Dott. Mauro Melandri Socio dal 2005.
Nato a Verona nel 1964. Laureato in economia e commercio nel 1993 presso l'università degli studi di Urbino (Pesaro). Abilitato alla professione di dottore commercialista nel 1994. Iscritto all'albo dei revisori contabili dal 2000. Consulente tecnico del giudice presso il tribunale di Verona. Lingue estere: francese e inglese.


Rag. Gabriele Fasoli Socio dal 2001.
Nato a Verona nel 1968. Abilitato alla professione di ragioniere commercialista nel 1994. Iscritto all'albo dei revisori contabili dal 2000. Opera nel settore della consulenza fiscale, contabile e societaria. Lingue estere: inglese.


Dott. Andrea Castelli Socio dal 2005.
Nato a Verona nel 1971. Laureato in economia e commercio nel 1996 presso l'Università degli studi di Verona. Abilitato alla professione di dottore commercialista nel 2001. Iscritto all'albo dei revisori contabili dal 2002. Lingue estere: inglese.

Gli Associati di Unistudio sono :
dott. Marco Castelli, nato nel 1974 e abilitato alla professione nel 2004
dott.ssa Maria Muolo, nata nel 1974 e abilitata alla professione nel 2004
dott.ssa Claudia Camisotti, nata nel 1969 e abilitata alla professione nel 1996
dott. Roberto Zanchettin, nato nel 1974 e abilitato alla professione nel 2004

Per eventuali contatti:
UNISTUDIO Professionisti Associati Via Dominutti 20 – 37135 VERONA www.unistudio.it
Dott. Mauro Melandri Tel. 045 8013399 mmelandri@unistudio.it
Rag. Emilio Bosco Tel. 045 8013399 ebosco@unistudio.it

ARTICOLI DI UNISTUDIO PER EDILIZIA VERONESE: