Un portale di settore per tutta l'Edilizia Veronese

Un progetto di associazioni di categoria e ordini professionali, che uniscono forze e competenze per sostenere e rappresentare al meglio le esigenze dell’intera filiera del comparto

La filiera delle costruzioni veronese si unisce in un nuovo progetto di integrazione per diventare la voce della filiera scaligera dell’edilizia sul web. Il 30 luglio 2013 è stato firmato un protocollo per la creazione di Ediliziaveronese.it, il primo portale di settore che riunisce tutta l’industria delle costruzioni scaligere, con le associazioni di categoria e gli ordini professionali che operano sul territorio: Ance, Confindustria, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la società OEPI.

Dopo Verona World Made, costituita nel 2012, i soggetti coinvolti nel progetto si riuniscono con l’obiettivo di condividere la comunicazione e la conoscenza. Oltre che sulla ricerca delle nuove opportunità di business nei mercati esteri, l’attenzione della filiera è focalizzata anche sul mercato locale: i firmatari della convenzione, pur mantenendo l’autonomia operativa che li caratterizza, contribuiranno a definire e a realizzare una linea informativa ed editoriale comune.

Edilizia Veronese sarà un portale che darà voce a più di diecimila soggetti tra imprese, società e professionisti veronesi. Offrirà servizi, informazioni e notizie a 360 gradi sul mondo dell’edilizia e costituirà un valido supporto per gli imprenditori e i professionisti nello svolgimento delle loro attività anche attraverso la creazione di una rete di collaboratori e consulenti di solida competenza e affidabilità nelle materie giuridiche, economiche e tecniche.

Il portale favorirà inoltre l’incontro tra realtà imprenditoriali e professionali diverse tra loro ma legate dal comune settore nel quale operano (quello edile), promuovendo forme di collaborazione come, ad esempio, la costituzione di reti di imprese e professionisti.

Edilizia Veronese punta a operare come uno strumento istituzionale di settore, realizzando misure e azioni concrete e coordinate, tale da favorire una seria ed equilibrata programmazione per lo sviluppo economico. Attraverso il Portale e l’attività comune di associazioni e ordini professionali sarà quindi possibile interagire prima di tutto con le scelte politiche e, di conseguenza, anche con le problematiche di natura economica e finanziaria, rendendo così esplicita di fronte alle istituzioni politiche e finanziarie la funzione della filiera dell’edilizia come un irrinunciabile motore di sviluppo e un partner necessario quanto affidabile.

Edilizia Veronese sarà infine un servizio utile anche ai cittadini veronesi, che potranno essere informati sull’evoluzione tecnologica del settore per poter compiere scelte più incisive e consapevoli.

Ance

Confindustria

Ordine Ingegneri

Ordine Architetti

Collegio Geometri

Periti